Fiori di zucca ripieni e le sue zucchine al forno



Quando il marito vi dice che deve passare dal vostro fruttivendolo di fiducia, ti salta subito in mente che il giorno prima c’era esposto il cartello FIORI di ZUCCA,  e quindi …..come si fa a non prenderli?
Certo il costo non è proprio quello della lattuga, ma una volta ogni tanto lo si può fare, e se poi insieme ai fiori ci sono anche i piccoli zucchini attaccati la gioia è doppia.



Ho proposto a mio marito di usare i zucchini crudi tagliati sottili, ma il suo sguardo non è stato dei migliori e così ho ripiegato su qualcosa che potesse essere di gradimento per tutta la ciurma.

Gli ingredienti  per i fiori di zucca sono pochi e quasi tutti già nelle nostre dispense:
·         Fiori di zucca ( nel mio caso 8 fiori di grandi dimensioni)
·         Ricotta vaccina 200 gr.
·         Sale
·         Pepe
·         Pane grattato ( può essere anche integrale. In commercio esiste anche il pane grattato per celiaci senza glutine)
·         Parmigiano/Grana grattugiato
·         Filetti di Alacce sott’olio
·         Olio evo
·         Piccole zucchine

Preparazione:

Mondate i fiori di zucca, togliete il pistillo incidendo il fiore longitudinalmente, solo da un lato e asciugateli bene.
Intanto stemperate bene la ricotta, rendendola bella cremosa, aggiungete sale e pepe e mescolate bene, non esagerate con il sale, perché andrete poi ad aggiungere il filetto di alacce.
Prendete quindi i fiori e aiutandovi con un cucchiaino, riempiteli senza esagerare perché li dovrete richiudere a caramella.
Prendete poi i filetti di alacce e disponetene uno per ogni fiore come a chiusura del “taglio” e arrotolate poi l’estremità del fiore a caramella. Otterrete quindi dei bei fagottini e lungo il taglio potrete intravedere il filettino di alacce.

In un piatto, preparate un mix di pane grattato e parmigiano / grana grattugiato. Spennellate bene con olio evo i fagottini e, prestando attenzione a non farli aprire,  impanateli con il mix preparato prima e metteteli sulla placca del forno , rivestita di carta forno,  e via nel forno a 200° C per circa 10/15 minuti ( io preferisco il forno ventilato), o fino a che non si siano dorati. Consiglio qualche minuto sotto il grill per avere un giusto contrasto di consistenze, croccante fuori e morbido dentro.
E ora passiamo alle zucchinette.
Lavatele e con tanta pazienza tagliatele a bastoncini sottilissimi ( avete presente le patatine a bastoncini ? ecco devono essere così sottili e tutte uguali)
Una volta tagliate, le tamponate con la carta assorbente e poi le ponete in una bella ciotola.
Irroratele con olio e girate bene, quando sono tutte belle unte aggiungete il mix che avrete avanzato dalla preparazione precedente . Fate in modo che tutti i bastoncini siano leggermente impanati e mettete tutto nella stessa teglia in forno. Quindi 10/15 minuti nel forno e poi grill. Salate poco prima di servire in modo da mantenerle croccanti.

In una volta sola avete fatto un piatto e un contorno e con questo caldo, usare il forno una volta sola per tutto è un vantaggio.
Le “patatine” di zucchine le potete accompagnare con del basilico fresco e fatte così non farete fatica ad intortare i vostri bimbi a mangiare un po' di verdure.


 

Buon appetito!!



Apro una parentesi sui filetti di alacce, che possono essere sostituite da filetti di acciuga. Alacce e acciughe non sono lo stesso pesce, anche se li trovate in commercio entrambe a filetti e sott’olio. Le acciughe sono più pregiate e quindi costano di più, i filetti sono più delicati e sottili. Le alacce invece sono più saporite, i filetti sono più carnosi e consistenti e costano anche meno. Nelle preparazioni in cucina io preferisco le alacce, mentre se voglio farmi un crostino con il burro prediligo l’acciuga o alice ( se poi in salsa piccante me la mangio anche senza pane e senza burro), più piacevoli se mangiate in purezza.  A questo punto, state attente alle etichette e a non farvi imbrogliare, chi vi sta vendendo alacce per alici, vi sta truffando perché non sono uguali.

Questa che vi voglio presentare è una ricetta non solo facilissima da fare, ma anche rapida, già provata l’anno scorso e, per questo, posso assicurare sarà di gran successo.

Commenti