Salmone glassato al miele e salsa di sesamo, patate alla paprika e cipollotti grigliati al balsamico



Non so voi, ma quando so che qualcuno verrà da noi a pranzo o a cena, io mi emoziono e incomincio il rituale del cosa posso preparare loro.
È facile scegliere quando le persone invitate le conosci bene,  perché sai i loro gusti e sai dove andare a parare; per esempio se dovessero venire i nostri amici Kraus e Mara, so perfettamente che se punto su un bel comfort food con tanto di grasso colante  e per dolce qualsiasi cosa contenga una quantità indescrivibile di cioccolato , almeno zio Kraus sarà contento come un bambino e…zia Mara è brava, asseconda e sa contenersi…più o meno.
Poi capita di invitare una coppia di amici che non conosci benissimo, e allora a chi ti affidi? A l’unica persona che li conosce meglio di te…il MARITO. Lo so siete sconvolti per questa notizia, mi ci è voluto un pò anche a me per accettare la cosa e dopo aver avuto risposta a delle domande basilari: siete intolleranti a qualche alimento? Siete allergici o celiachi? ho approvato, con qualche modifica, il suo menù che è risultato il seguente:

Antipasto: crema di zucca con Rocher di Caprino
Primo : Lasagne al pesto
Secondo e contorno: Salmone glassato al miele e salsa di sesamo, patate alla paprika e cipollotti grigliati al balsamico
Dessert: cantucci al cioccolato e pistacchi con Porto Rosso
Oggi ho deciso di raccontarvi il piatto di salmone perché, a parte essere buonissimo, fa veramente scena.

Tepo di preparazione: 30 minuti + 30 minuti di ammollo  
Tempo di cottura  (complessiva) : circa 1 ora

Ingredienti (2 px):

-          2 filetti di salmone con pelle ( aiuterà a tenere insieme il salmone quando lo andrete a girare)
-          4 cucchiai di salsa di soia
-          2 cucchiai di semi di sesamo bianco
-          1 cucchiaio di miele ( di buona qualità di acacia o mille fiori)
-          Vino bianco secco
-          4 cipollotti bianchi freschi
-          2 patate
-          Paprika
-          Aceto balsamico
-          Sale
-          Olio
Preparazione:
Iniziamo ad affrontare la cottura del salmone: in una pentola antiaderente , versate la salsa di soia, il cucchiaio di miele e lasciate scaldare, mescolate bene, in modo che il tutto si amalgami bene, aggiungete poi i semi di sesamo. Prendete i filetti di salmone, con l’aiuto di una pinzetta e delle vostre dita controllate che non ci siano spine fastidiose, sciacquate bene il pesce e tamponate con carta da cucina.
Quando la salsa sarà ben calda, aggiungete il salmone adagiandolo dalla parte senza pelle, lasciate così per qualche minuto e poi girateli dalla parte della pelle, continuate la cottura versando di tanto in tanto la salsa sulla superficie in modo che i filetti si mantengano umidi, se vedete che la salsa tira troppo, aggiungete del vino bianco. Il salmone non ha bisogno di molta cottura, in  10-15 minuti sarà pronto. Per verificare che sia cotto io solitamente tasto con il dito, deve affondare leggermente senza che  la carne non si sfaldi ( certo non è molto consono , ma funziona bene), se no potete usare la lama di un coltello e verificare l’interno.  A me piace che dentro sia ancora di un bel rosa.
Se volete anche aggiungere il contorno al vostro succulento salmone, vi do due idea.
Pulite i cipollotti, togliete la parte più verde e dura , la restante dividetela in due bastoncini. Mettete sul fuoco una griglia o una piastra, ungetela leggermente con dell’olio, saltatevi velocemente i cipollotti, dovranno leggermente abbrustolirsi senza però perdere consistenza, all’ultimo irrorate con aceto balsamico e cuocete finchè non si saranno leggermente caramellizzati ( diventano di colore marroncino ). Aggiustate eventualmente di sale.
Prendete le patate ,lavatele e sbucciatele, se sono patate novelle basta assicurarsi di aver tolto tutta la terra, tagliatele a spicchi e mettetele a mollo in abbondante acqua fredda per almeno mezzora. Intanto portate a temperatura il forno (  200° C). Trascorso il tempo scolate le patate tamponatele bene con carta da cucina , cospargetele di sale , paprika e infine olio , mescolatele bene in modo che tutte le patate siano ricoperte da un velo rossicio, stendete poi le patate sulla placca del forno ricoperta da carta forno e infornate. Ci vorranno almeno 30 minuti dipende da quanto grande abbiate fatto gli spicchi, qui è facile accertarsi della cottura, all’esterno dovranno essere croccanti e dentro cremose…aprite il forno e con una forchetta infilzate uno spicchio e via di assaggio, attenzione a non scottarvi.
Il salmone potete prepararlo in anticipo, mi raccomando però non tenetelo al caldo ma state indietro con la cottura così quando andrete a scaldarlo non lo scuocerete, sarebbe un peccato asciugare un filetto di pesce così buono.



Buon appetito

Commenti

Post più popolari